Ecco Burian: le nevicate storiche in Italia


La neve in Italia è quasi sempre un grande e meraviglioso evento, per grandi e piccini, soprattutto quando colpisce località totalmente estranee a tale fenomeno. Come città sul mare o grandi metropoli quali Roma e Napoli, totalmente sommerse in questi giorni dal gelo siberiano Burian che ha come sempre tramortito la viabilità quasi fosse un uragano.

E pensare che in altre zone d’Europa si convive quasi ogni giorno con simili fenomeno anche ben più corposi, ma quando la neve tocca il suolo italiano è come se fosse arrivata la terza guerra mondiale. Eppure, a ben vedere,nell’arco dell’ultimo secolo non sono state poi così rare forti eventi nevosi.

Partendo da quella del febbraio 1929: -25 gradi a Ravenna e ben 80 centimetri di neve a Parma. Nel 1956 un’altra fortissime ondata che permise di realizzare un numero record di pupazzi da neve: -6 gradi a Roma e dodici centimetri di neve nella Capitale, tanto da dare il titolo ad una celebre canzone della compianta Mia Martini “La nevicata del ’56”.

Nel 1985 era gennaio inoltrato quando caddero 70 cm di neve a Milano e quasi un metro e mezzo nella gelata Trento. Fu il periodo più lungo per chiusura scuole nella Lombardia. Passa solamente un anno per assistere ad una nuova e terribile ondata di freddo: questa volta a febbraio, ad esempio con l’eterna Roma inondata da trenta centimetri di neve.

Quella del 1991 sarà per sempre ricordata per l’eccezionalità del periodo, eravamo ad aprile. C’erano circa 20 gradi a Milano, che passarono a quasi zero nel giro di poche ore: dalle 17 alle 20 la gente vide dal cielo cadere neve, mentre già programmava weekend al mare.

LEGGI ANCHE:  I segreti dell'orgasmo: il decalogo del piacere

Prima di questa, nel 2012 ci fu l’ultima fortissima nevicata, celebre innanzitutto per aver raso al suolo il traffico e la vivibilità di Roma, che da allora ha dovuto aspettare sei anni per mettersi alla prova e capire se aveva imparato la lezione. E a vedere dalle immagini di questi giorni, sembrerebbe proprio di sì.

What's Your Reaction?

Cry Cry
0
Cry
Cute Cute
0
Cute
Damn Damn
0
Damn
Dislike Dislike
0
Dislike
Lol Lol
0
Lol
Like Like
0
Like
Love Love
0
Love
Win Win
0
Win
WTF WTF
0
WTF

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Ecco Burian: le nevicate storiche in Italia

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
Choose A Format
Personality quiz
Trivia quiz
Poll
Story
List
Open List
Ranked List
Meme
Video
Audio
Image