La pazza storia del Saint-Pierroise, dall’Oceano Pacifico alla Coppa di Francia


La storia assurda, bizzarra e curiosa di questo mese ci riporta su un campo di calcio. Anzi a essere precisi ci porta in un angolo di Paradiso lontanissimo dall’Europa e appartenente alla Francia d’oltremare, a quell’insieme di territori facenti parte dell’ex Impero coloniale francese e dislocati tra America, Oceania, Antartide e non solo. Per l’isola La Réunion, una perla dell’Oceano Indiano, l’Europa è un miraggio… ma il calcio sta già facendo il miracolo! Nella cittadina di Saint-Pierre, tra mare cristallino e spiagge da favola, c’è un piccolo club pronto a fare la storia francese.

Si chiama Jeunesse Sportive Saint-Pierroise e ha fatto l’impresa dell’anno. Si è laureato, infatti, campione tra i territori della Francia d’oltremare, l’unico quindi a essersi qualificato ai 32esimi della Coppa di Francia. La squadra bianconera ha vinto il campionato lo scorso 1° dicembre, confermandosi quella più titolata dell’isola (24 trofei), e tre giorni dopo si è guadagnata un posto nella coppa nazionale, dopo aver battuto ai rigori l’ES Thaon, squadra di quinta serie francese. Un’impresa che sta facendo scalpore oltralpe, con la stampa locale che si è dedicata a seguire la preparazione della piccola squadra di Réunion.

E di preparativi bisogna farne molti, perchè gli uomini allenati dall’ex difensore Jean-Pierre Bade preparano le valigie per una trasferta record: praticamente un giorno di viaggio a bordo di voli intercontinentali inframmezzati da scali obbligati. Lo Jeunesse Sportive Saint-Pierroise atterrerà a Niort nella Francia occidentale per sfidare lo Chamois Niortais che milita in Ligue 2 (gara in programma sabato 4 gennaio 2020). Serve un miracolo e anche il supporto di Dimitri Payet, nato proprio a Saint-Pierre nel marzo 1987: la prossima impresa sarà proprio affrontare la stella del Marsiglia? A Réunion ci sperano. Del resto, la coppa di Francia è spesso teatro di storie pazzesche…


Like it? Share with your friends!

0
, 0 points

What's Your Reaction?

Cry Cry
0
Cry
Cute Cute
0
Cute
Damn Damn
0
Damn
Dislike Dislike
0
Dislike
Lol Lol
0
Lol
Like Like
0
Like
Love Love
0
Love
Win Win
0
Win
WTF WTF
0
WTF

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La pazza storia del Saint-Pierroise, dall’Oceano Pacifico alla Coppa di Francia

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
Choose A Format
Personality quiz
Trivia quiz
Poll
Story
List
Open List
Ranked List
Meme
Video
Audio
Image