Il mistero sedute spiritiche Royal Famiiy-.forastiere.it
Emergono nella storia della Royal Family pratiche occulte: alcuni reali in passato avrebbe fatto diverse sedute spiritiche. Ecco l’agghiacciante retroscena.
Da sempre al centro dell’attenzione mediatica la Royal Family inglese è sicuramente la casa reale più in vista in Europa, ma anche nel mondo. Spesso al centro del gossip a causa delle scelte di vita personale dei suoi membri, il loro vissuto appassiona i sudditi inglesi e non solo: prima Carlo e Diana e la separazione, con tanto di terzo incomodo, hanno monopolizzato le prime pagine della cronaca rosa. In seguito William e i suoi rapporti contrasti con il fratello Harry. E infine la rinuncia da parte di quest’ultimo dei privilegi reali su suggerimento della moglie Meghan. I due oggi hanno lasciato l’Inghilterra e vivono ufficialmente negli Stati Uniti con i loro figli: Archie e Lillibet.
Le vicissitudini citate sono recenti e note a tutti eppure in passato al famiglia reale si è resa protagonisti di altri scandali. In particolare si è parlato del fatto che nelle stanze del castello di Windsor si praticassero delle sedute spiritiche, nonostante questa pratica non trovi consensi nella chiesa anglicana. Il primi riferimenti risalgono al tempo della regina Vittoria, sovrana nota per la sua dedizione al suo ruolo e al bene del paese e del suo popolo. Eppure la rigidità della regina è stata messa in discussione, sembra che ci sia stato un momento della sua vita dov’è stata fragile e si è distratta dai suoi compiti istituzionali.
Il 14 dicembre 1861 Vittoria rimase vedova, il marito Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha morì di febbre tifoidea e congestione polmonare al Castello di Windsor. L’evento segnò profondamente la regina che da quel momento non fu più la stessa. Continuò a lavorare in modo esemplare per il suo paese, ma si ritirò dalla vita pubblica e non presenziò a lungo agli eventi di corte, anche quelli internazionali. La regina dopo la morte del consorte fece chiudere tutti gli appartamenti, nessuno poteva avvicinarsi all’area.
Vittoria e Alberto erano molto innamorati, nonostante la famiglia della sovrana inizialmente non approvava il rapporto, il giovane si dimostrò un marito presente, affettuoso e leale in grado di stare al fianco di una donna che il mondo temeva. La sua dipartita fu un brutto colpo e per sentirsi più vicino al marito la reale organizzò una seduta spiritica. Secondo quanto scritto nel libro “Whisperers. The Secret History of the Spirit World” di James Herbert Brennan, Vittoria convocò una medium per mettersi in contatto con il principe Alberto.
La medium avrebbe poi fatto sapere alla sovrana che poteva parlare con il marito solo attraverso il suo valletto scozzese John Brown. Da qui la nascita di un nuovo pettegolezzo: la reale e il valletto avrebbero avuto una relazione segreta, si sarebbero anche sposati all’insaputa di tutti e avrebbero anche avuto un figlio. Oggi non restano prove di quelle presunte sedute spiritiche e neanche della liason segreta della sovrana, sembra infatti che i figli di Vittoria si siano impegnati a far sparire ogni prova.
Il caso di spiritismo nella corte inglese che ha coinvolto la regina Vittoria non sembra essere un caso isolato. Secondo alcuni rumors nel 2002 Elisabetta II avrebbe organizzato un esorcismo a Sandringham convinta che per le stanze del palazzo vagasse lo spirito di Lady Diana. A rivelare la notizia il giornalista Kenneth Rose che nei suoi diari ha riportato quanto raccontatogli da una dama di corte:
“La dama di compagnia della sovrana mi disse che era stata invitata dalla Regina a Sandringham per assistere a una funzione condotta dal parroco locale in una delle stanze della residenza reale, quella in cui morì Re Giorgio VI nel 1952 perché infestata da uno spirito che rendeva impossibile il lavoro”. Tuttavia anche questo rituale non è mai stato confermato in forma ufficiale.